Close

Sociale: Di Cola (Cgil Lazio), preoccupa aumento rischio povertà per minori

Durante il 2024, nel centro Italia, il 26,2 per cento dei minori fino a 16 anni si è ritrovato a rischio di povertà o esclusione sociale, in aumento del 2,8 per cento rispetto al 2021″. Così, in una nota, il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Natale Di Cola.

“Il quadro che emerge dall’aggiornamento degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori dell’Istat ci preoccupa fortemente, anche per il suo essere un fenomeno in controtendenza con altre aree del Paese, seppur con diverse intensità – continua – I dati, pur facendo riferimento alle macro aree del Paese, non possono essere sottovalutati. Nel Lazio vive quasi la metà della popolazione del centro Italia e Roma, purtroppo, è anche la capitale delle disuguaglianze ecco perché è necessario che la Regione Lazio e il Comune di Roma rafforzino le misure di contrasto alla povertà e le politiche inclusive”.

“Servono percorsi che prendano in carico e supportino le persone a uscire dalla marginalità, che permettano ai servizi pubblici di occuparsi dei bisogni complessi delle persone e delle famiglie più fragili, bisogni che non solo economici ma anche abitativi, sociali, sanitari, educativi, assistenziali”, conclude. (Com) © Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Related Posts