Close

Emergenza caldo, chiama la Cgil Roma Lazio: 800772322

Nel Lazio, per il caldo, la Cgil attiva un numero verde gratuito per i lavoratori. Le continue ondate di calore, tra cui quella in corso in questi giorni, “possono avere avere conseguenze negative e significative sullo svolgimento delle attività lavorative, anche quelle meno complesse, in condizioni di esposizione prolungata al sole e per coloro che operano in alcuni ambienti chiusi e sotterranei, aumentando i rischi per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici provocando infortuni e malattie”. E’ quanto si legge, in una nota, della Cgil di Roma e del Lazio.

“Per questo, come abbiamo già chiesto, è importante che i sindaci, anche in qualità di massima autorità di Protezione civile sul territorio, a partire dal Comune di Roma, nelle giornate in cui sono previste ondate di calore emanino ordinanze, a integrazione dei provvedimenti presi dalla Regione Lazio, a salvaguardia della salute dei lavoratori e delle lavoratrici, tanto in tutte le attività con esposizione al sole, quanto nelle attività in luoghi chiusi che possono presentare un grave rischio di stress termico soprattutto se in assenza di dispositivi di ricambio aria e refrigerio – prosegue la nota del sindacato -.

Nel frattempo, in attesa che siano presi tali provvedimenti, abbiamo attivato un numero verde gratuito – 800772322 – rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori per segnalare, chiedere supporto e far valere i propri diritti. Il numero è operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19″, conclude la Cgil.

Related Posts

Prenota ora!