“Nessuna distrazione”, al via la newsletter su Salute e Sicurezza sul lavoro

“Nessuna Distrazione”, la nuova newsletter del Dipartimento Sicurezza della CGIL di Roma e del Lazio, vuole essere uno strumento divulgativo e di sostegno all’attività degli RLS e degli RLST della CGIL che rappresentano le lavoratrici e i lavoratori del nostro territorio.

In un mondo del lavoro sempre più complesso e difficile, dove gli aspetti della sicurezza spesso vengono messi in secondo piano rispetto agli aspetti economici del lavoro, la newsletter promuoverà analisi e commenti rispetto ai dati sugli infortuni e le malattie professionali nel Lazio divisi per territorio, genere, età, origine, categoria economica, sulle novità introdotte, sia giurisprudenziali che normative, esperienze e attività svolte in settori o luoghi di lavoro particolarmente significative.

Sappiamo quanto la capacità dei nostri RLS e la loro volontà di perseguire il meglio per le lavoratrici e i lavoratori debba essere accompagnata da strumenti e attività che l’organizzazione deve mettere a disposizione dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza.

L’obiettivo è quello di rendere sempre più sicuri i posti di lavoro, contribuire a diminuire gli incidenti e le malattie professionali in primis e infine provare ad aprire spazi di contrattazione che possano aumentare la nostra rappresentanza sindacale sia in termini di iscritti che di voti alla RSU.

Per farlo riteniamo utile produrre commenti e analisi del Dipartimento Sicurezza CGIL di Roma e del Lazio e metterli a disposizione del nostro gruppo dirigente a tutti i livelli.

“Nessuna Distrazione” sarà un luogo dove anche gli RLS potranno contribuire alla maggiore divulgazione della cultura della sicurezza attraverso pratiche contrattuali positive, video, documentazione e contributi da mettere a disposizione di tutti gli RLS e RLST sul nostro territorio.

La pubblicazione sarà trimestrale a valle della pubblicazione dei dati INAIL e degli altri osservatori impegnati sul tema, dai quali partire con le nostre valutazioni.