Close

Cgil e Filctem: internalizzate dipendenti servizio accoglienza di Acea

Per Loro diritti, salari e tutele garantiti dal contratto nazionale di lavoro del settore gas-acqua.

Con un accordo sottoscritto questo pomeriggio dai sindacati territoriali di Roma e del Lazio di categoria Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil sono state internalizzate le dipendenti del servizio di accoglienza che lavorano in appalto presso Acea S.p.A.

“È l’importante risultato raggiunto, grazie all’azione sindacale, con cui, in un’importante azienda controllata dal pubblico, si supera il meccanismo delle esternalizzazioni e si restituisce stabilità e dignità al personale”.

Così hanno commentato l’intesa Natale Di Cola e Ilvo Sorrentino, rispettivamente segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio e segretario nazionale della Filctem Cgil.

“Alle lavoratrici – proseguono -, la ditta esterna applicava uno dei contratti più poveri per la mansione svolta, determinando basse retribuzioni, una condizione spesso aggravata dalla presenza di part time e di contratti precari”. “Finalmente, con la sottoscrizione dell’accordo unitario, tutto questo è stato superato prestando la giusta attenzione alla qualità del lavoro ed alla dignità del personale e dando l’esempio che è possibile per le aziende partecipate o controllate dal pubblico re-internalizzare servizi e personale, qualificando e valorizzando il lavoro”: concludono Di Cola e Sorrentino.

Related Posts

Prenota ora!