Rivolgiti a noi, la Cgil ti da una mano

Se pensi che non sia stato rispettato il tuo contratto di lavoro puoi rivolgerti alle nostre sedi, prenotando un appuntamento con l'UVL Cgil di Roma e Lazio attraverso il numero unico regionale 0673100700

Così come nella verifica delle buste paga o nel recupero crediti gli uffici vertenze possono svolgere una importante azione di supporto alle difficoltà dei lavoratori e lavoratrici, la parte relativa alle inadempienze contrattuali è il naturale proseguo dellazione di controllo relativa al rispetto delle disposizioni contrattuali a cui il datore di lavoro deve attenersi.

Nel caso in cui si riscontrassero anomale applicazioni contrattuali o inadempienze economiche, gli uffici vertenze azioneranno, verso i datori di lavoro, e solo dopo aver ricevuto mandato e consenso dai lavoratori e lavoratrici, quanto in potere del sindacato per far rispettare la corretta applicazione del CCNL.

La tutela individuale si incrocia quindi con il rispetto di quanto pattuito a livello di contratti nazionali, regionali, provinciali o aziendali tra datore di lavoro e lavoratori. Una attività estremamente importante per il sindacato e per i lavoratori rivolta al rispetto delle regole, alla tutela dei diritti, alla soluzione stragiudiziale del contenzioso.

Documenti necessari

• Contratto di assunzione ed eventuali lettere di modifica contrattuale
  • Tutte le buste paga del periodo lavorativo interessato
  • Calendari ore effettivamente svolte