Scuola: sindacati, firmato accordo per sicurezza sul lavoro di studenti in Pcto

È stato siglato ieri sera tra la Regione Lazio, l’Ufficio scolastico regionale, l’Inail, l’Inl, le Asl regionali, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali un Protocollo sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro da assicurare a studenti e studentesse impegnati nei Pcto (Percorsi per le competenze Trasversali e l’orientamento). Così, in una nota, Cgil Cisl e Uil del Lazio. “Il dilagare di infortuni, anche mortali, che sempre più spesso nel nostro Paese coinvolgono giovani studenti – continua la nota – ha sollecitato le parti firmatarie a individuare punti fermi per garantire la sicurezza di chi entra nelle aziende della Regione per integrare la propria formazione”, spiegano i sindacati. “Entrando nel merito del protocollo, che vede una collaborazione sinergica tra Usr, Inail e Inl nello sviluppo progettuale e in materia di sensibilizzazione – precisano Cgil Cisl e Uil – abbiamo voluto puntualizzare una serie di questioni: la necessità di insistere non solo sulla promozione della cultura della sicurezza, fondamentale obiettivo da costruire nel tempo, ma anche sull’attuazione delle buone pratiche nell’immediato; la necessità che le aziende della Regione iscritte nel registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, in procinto di ospitare studenti per un Pcto, siano in possesso dei necessari requisiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (in primis la garanzia di una formazione specifica) al fine di ridurre al minimo l’esposizione al rischio dello studente.

Ed ancora, “la necessità che gli enti preposti alla normale e istituzionale attività di vigilanza sul rispetto delle normative vigenti nonché all’assistenza e indirizzo al Sistema (Asl, Inl, Inail) promuovano campagne di informazione e sensibilizzazione al fine diffondere nel territorio una cultura della sicurezza per la tutela degli studenti coinvolti nei Pcto e verifichino nelle aziende ospitanti la corretta valutazione dei rischi inerenti ambienti e fasi della produzione oggetto del Pcto offendo consulenza in termini di formazione integrativa, ove necessario. “Le organizzazioni sindacali, da canto loro, attraverso le proprie rappresentanze (Rsu, Rsa, Rls) – o, in lo assenza, coinvolgendo il Rlst, d’accordo con gli Organismi paritetici,– si impegneranno a collaborare con il tutor aziendale, anche attraverso iniziative formative congiunte per quanto attiene il corretto svolgimento del Pcto in termini di salute e sicurezza”. “Esprimiamo soddisfazione per questo accordo raggiunto nella serata di ieri, proprio alla vigilia della Giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra oggi nel Lazio – concludono i sindacati -. Continueremo a discutere di questi temi nei luoghi di lavoro con una serie di assemblee unitarie che si svolgeranno in vista della manifestazione nazionale del 22 ottobre”.