Rivolgiti a noi, la Cgil ti dà una mano

Per il riconoscimento del danno biologico puoi rivolgerti alle nostre sedi, prenotando un appuntamento con l'UVL Cgil di Roma e Lazio attraverso il numero unico regionale 0673100700

Forse non tutti sanno che, in caso di infortunio sul lavoro, il lavoratore o la lavoratrice, oltre ad avere diritto al risarcimento del danno da parte dellINAIL, hanno diritto ad un risarcimento ulteriore definito appunto danno biologico.

Il risarcimento è riconosciuto sulla base dei differenti valori di quantificazioni del danno utilizzati dallINAIL anziché dalla valutazione civilistica del danno.

A tale scopo le aziende, che sono consapevoli di questo fatto stipulano generalmente apposite polizze di assicurazioni integrative alla polizza obbligatoria presso INAIL.

Per ottenere il differenziale del risarcimento vanno effettuate opportune valutazioni e perizie ed è necessario aprire un contenzioso nei confronti del datore di lavoro in questo vi potete avvalere del supporto degli uffici vertenze Cgil che sapranno consigliarvi e seguirvi al meglio anche attraverso lausilio dei propri legali.

Vale la pena ricordare infine che lazione è soggetta a prescrizione e quindi va intrapresa entro cinque anni dallevento.

Documenti necessari

  • Certificati medici relativi allinfortunio
  • Documentazione Inail relativa allinfortunio

Se hai domande, dubbi o richieste d’informazioni contattaci