Inca Cgil

L’INCA fornisce ogni tipo di informazione e consulenza avanzata a tutti i lavoratori che debbano verificare la posizione assicurativa in relazione a qualsiasi evento della propria vita lavorativa. Oltre che delle pensioni per lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, l’INCA si occupa della tutela e difende i diritti dei lavoratori infortunati sul lavoro o che contraggono malattie professionali. Compito del patronato è anche assistere i cittadini per ottenere prestazioni assistenziali sia legate ad uno status invalidante che alla mancanza di redditi. Inoltre il patronato INCA si occupa di tutte le cosiddette “prestazioni temporanee”, come le tutele per la maternità e paternità o quelle relative alla malattia generica o specifica, e di tutto il sistema degli ammortizzatori sociali e del sostegno al reddito. Infine, l’INCA svolge attività di consulenza sul rinnovo dei permessi di soggiorno e istanze di ricongiungimento familiare per i cittadini migranti.

SERVIZI

Consulenza migranti

L’intensa attività di tutela di Inca, rivolta alle persone straniere in Italia, è finalizzata in modo particolare a dare loro una informazione adeguata sui permessi di soggiorno, sui ricongiungimenti familiari, sui percorsi formativi per l’apprendimento della lingua italiana, sulla Carta di soggiorno e sulla cittadinanza italiana.

Consulenza disabilità gravi e non

Si tratta di un’attività rivolta alle persone disabili e alle loro famiglie per aiutarle nelle procedure di riconoscimento dello stato di handicap, per l’accesso ai permessi mensili, congedi straordinari e malattia, ma anche per avere, più in generale, una informazione adeguata sulle prestazioni non economiche quali, per esempio, agevolazioni fiscali, invio telematico delle richieste di autorizzazione permessi.

Consulenza previdenziale

L’ attività di consulenza previdenziale è suddivisa in 3 pacchetti, ciascuno dei quali comprende una serie di prestazioni. Riscatti, ricongiunzioni, calcoli della pensione, lavoro estero, previsione diritto e misura della pensione, previdenza complementare, dimissioni volontarie. Richiesta di ricostituzioni per motivi reddituali e verifica indebiti. Controllo pensione , utilizzo dei contributi versati dopo il pensionamento anche in diverse casse pensionistiche.

Infortuni e malattie professionali

Assistenza nell’accesso e il riconoscimento delle prestazioni, nel pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, avvalendosi di una rete legale e medico-legale di qualità e del rapporto con gli RLS e con le RSU.

Consulenza genitoriale

È la consulenza personalizzata rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con contratti di lavoro para subordinati, autonomi e partite iva su tutte le prestazioni legate alla tutela della genitorialità previste da leggi nazionali, da Amministrazioni Locali e da Welfare contrattuale quali, per esempio, i permessi per gravidanza e i congedi di maternità e paternità.

CONTATTI

Chiama il numero verde gratuito per lasciare i tuoi riferimenti, comunicare il servizio o l’informazione di cui hai bisogno oppure manda le tue domande direttamente agli esperti del Patronato Inca

Visita il sito

www.incalazio.it

Chiama il numero unico

0673100700

Mail

inca@lazio.cgil.it