Oggi, 11 ottobre, all’Istituto San Michele a Tor Marancia, si è celebrata per la seconda volta la giornata dedicata al Careviger, prevista dalla legge regionale emanata ad aprile 2024 e che prevede azioni e strumenti mirati a supportare i caregiver.
Parliamo di tantissime persone, spesso ignorate e non riconosciute, che garantiscono assistenza quotidiana a persone non autosufficienti.
È un fatto importante che mentre a livello nazionale non ci sia una normativa organica e completa, nel Lazio ci sia una norma che riconosce e valorizza oltre 25 mila caregiver.
Il riconoscimento formale del ruolo e dello status del caregiver è un passo fondamentale per accedere agli interventi di supporto e misure specifiche. Ora è necessario dare seguito con servizi omogenei, con risorse adeguate e rispondenti ai fabbisogni dei caregiver, affinché la non autosufficienza non sia più una affrontata in chiave emergenziale.
Adesso confidiamo che proseguirà il confronto, come già avvenuto su importanti provvedimenti, a partire dalla prossima legge di bilancio, in cui trovare le risorse per proseguire investimento su integrazione socio sanitaria e sostenere le cittadine e i cittadini.
