Manifestazione nazionale per la pace il 9 marzo a Roma

Sabato 9 marzo saremo nuovamente in piazza per la pace, a seguito della mobilitazione convocata dalla rete Europe4Peace e dalla coalizione AssisiPaceGiusta del 24 febbraio scorso, in occasione dei due anni dall’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio. “Scendiamo in piazza – continua la nota – per chiedere il cessate il fuoco, impedire il genocidio, garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza, liberare gli ostaggi e prigionieri, la fine dell’occupazione, il riconoscimento dello stato di Palestina sulla base delle risoluzioni Onu e l’organizzazione di una conferenza internazionale per pace e giustizia in Medio Oriente”.

“Siamo infatti convinti – aggiunge la nota del sindacato – che la corsa al riarmo e il ritorno della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti tra nazioni siano scelte sbagliate che guardano a un mondo del passato, fatto di sofferenze, ingiustizie e negazioni dei diritti. Dobbiamo ritornare a percorrere la via maestra della diplomazia, del multilateralismo e del rispetto del diritto internazionale. Saremo in piazza anche per difendere i diritti democratici fondamentali come la libertà di manifestare, il diritto di sciopero, il diritto di associazione e di espressione, oggi messi in discussione, come hanno dimostrato le vergognose manganellate contro gli studenti, che manifesteranno insieme a noi”.

Ti aspettiamo alle ore 13:00, a Roma, in piazza della Repubblica.

Coalizione ASSISIPACEGIUSTA

Rete Italiana Pace e Disarmo, CGIL, ACLI, ANPI, ARCI, Altromercato, Archivio Disarmo, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ALI (Associazione delle Autonomie Locali Italiane), Associazione per la Pace, AssoPacePalestina, Casa per la Pace Modena, Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale , Centro Studi Sereno Regis, CIPAX Centro Interconfessionale per la Pace , CNCA, Emmaus Italia ETS, Emergency, Fondazione Finanza Etica, Fondazione La Pira, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondazione PerugiAssisi, GLAM, MIR, Movimento Nonviolento, O.P.A.L., Pax Christi, Percorsi di Pace, Il Portico della Pace, Legambiente, Libera, NEXUS, Rete degli Studenti Medi, Sbilanciamoci, Unione degli Universitari