Teatro di Roma, Cgil e Slc: Siciliano si confronti con sindacati

“Inaccettabili le parole di Francesco Siciliano, presidente della Fondazione del Teatro di Roma. Se ci avesse convocato e ascoltato, anziché far saltare l’incontro, gli avremmo spiegato il clima nella Fondazione e i problemi denunciati dalle lavoratrici e dai lavoratori”. Così, in una nota, la Cgil e la Slc Cgil di Roma e del Lazio.
“La questione non è meramente individuale ma collettiva – spiegano le organizzazioni sindacali – . Per una lavoratrice o un lavoratore denunciare un comportamento scorretto di una persona con cui lavora a stretto contatto, soprattutto se è anche in una posizione di potere, è possibile solo in presenza di azioni sostanziali di tutela e sostegno. Condizioni che evidentemente le lavoratrici e i lavoratori non percepiscono come garantite nella Fondazione”.

“Per risolvere la questione non basta richiamare l’esistenza degli organismi interni, tant’è che i lavoratori si sono rivolti alle organizzazioni sindacali per denunciare i problemi. È questo il motivo per cui abbiamo da tempo sollecitato gli organismi politici ed amministrativi ad intervenire. Siciliano si confronti con le organizzazioni sindacali sul buon funzionamento del Teatro di Roma, metta in campo azioni concrete per il rilancio della Fondazione superando la precarietà e metta fine a un comportamento che ha il retrogusto della condotta antisindacale. In assenza di un repentino cambio di passo, chiederemo al Comune di Roma di agire con forza per ricondurre a una situazione di normalità la Fondazione perché al momento non sembra essere tra gli obiettivi né del Presidente né del Direttore”, conclude il sindacato. (Com)