Teatro di Roma, Cgil e Slc: politica pensi a futuro fondazione, non alle poltrone

La Cgil e la Slc Cgil di Roma e Lazio, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha incontrato il presidente del Teatro di Roma, Francesco Siciliano. “Nella giornata di oggi, con le altre organizzazioni sindacali confederali, abbiamo avuto un primo incontro di reciproca conoscenza con il Presidente del Teatro di Roma, Francesco Siciliano, che è arrivato al vertice della Fondazione dopo una lunga e difficile fase di commissariamento”. È quanto si legge, in una nota, della Cgil e la Slc Cgil di Roma e del Lazio.

“Ci è dispiaciuto che la discussione non abbia potuto giovare di un contesto sereno, questo a causa alle recenti polemiche, innnescate dalla politica e riportate ampiamente dai media, sulle recenti nomine alla guida della direzione artistica. In questa occasione – continua la nota – abbiamo fatto il punto su alcuni temi che stanno a cuore a lavoratrici e lavoratori del teatro, quali la sicurezza e il benessere sul luogo di lavoro, i giusti ed equi riconoscimenti economici per i dipendenti e la stabilizzazione delle risorse ancora precarie.

Raccogliamo con favore la disponibilità del presidente a intraprendere un percorso di confronto strutturato e costruttivo con le organizzazioni sindacali e auspichiamo che la politica voglia interessarsi del futuro della Fondazione Teatro di Roma non solo per una mera questione di poltrone, ma soprattutto per assicurare alla collettività un progetto culturale degno della Capitale”, conclude la Cgil. (Com)