Cgil e Filcams: bene Aula su Multiservizi, ora si apra confronto con sindacati

L’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina della delibera di Giunta con cui si affida il servizio scolastico integrato a Risorse per Roma “è un fatto importante, che rappresenta uno dei più grandi processi di reinternalizzazione di un servizio pubblico nel nostro Paese e che porta a compimento il percorso previsto dall’accordo sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil di Roma e Lazio e le loro federazioni di categoria”. Così, in una nota, la Cgil e la Filcams Cgil di Roma e del Lazio.

“Con l’affidamento del servizio a una società interamente partecipata da Roma Capitale, infatti, – continua la nota – a partire dal primo gennaio si daranno certezze a oltre 2000 lavoratrici e lavoratori, garantendo loro la stabilità occupazionale e salariale. Tutto questo è il risultato della mobilitazione e della lotta pluriennale portata avanti dalle lavoratrici e dai lavoratori con il sostegno della Filcams e della Cgil. Un risultato che non deve restare isolato. Continueremo a impegnarci affinché i servizi pubblici tornino a essere gestiti dal pubblico, garantendo buona occupazione alle lavoratrici e ai lavoratori e servizi di qualità. Adesso è fondamentale che Risorse per Roma apra subito il confronto con le rappresentanze sindacali per attuare la delibera e affrontare i problemi irrisolti sulle condizioni di lavoro e sull’organizzazione del servizio”.