Diritti: Cgil Lazio, aderiamo al Disability Pride

“Aderiamo al Disability Pride, che si svolgerà anche quest’anno il 23 settembre a Roma, promosso dal Disability Pride Network, per rivendicare i diritti delle persone con disabilità, dei loro famigliari e dei caregivers e promuovere una società realmente inclusiva”. Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio. “Saremo presenti sia alla manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, che partirà da piazza Santi Apostoli alle ore 16, che alla conferenza stampa di presentazione del Disability Pride convocata per il 19 settembre in Campidoglio nella sala ‘Laudato Si’ – continua la nota -. Siamo convinti che il diritto al lavoro sia fondamentale per l’autodeterminazione e la piena realizzazione delle persone, un diritto troppe volte negato alle persone con disabilità, nonostante le leggi e nonostante le nuove tecnologie che renderebbero possibile un mondo del lavoro più inclusivo e accessibile. Il nostro impegno non è solo per l’inclusione lavorativa ma per la rimozione di ogni ostacolo che lede la dignità delle persone e non consente la piena inclusione nella vita sociale. Per questo è fondamentale potenziare le misure di sostegno e le politiche per la disabilità a partire dal mondo dell’istruzione”