Close

Rifiuti: Cgil, chiude Tmb di Rocca Cencia, Comune Roma chiarisca

Chiude il Tmb di Rocca Cencia, l’impianto per il trattamento dei rifiuti di Roma. “Nel tardo pomeriggio del 3 aprile Ama ci ha comunicato l’immediata chiusura del Tmb di Rocca Cencia, in merito alla quale abbiamo chiesto con urgenza chiarimenti sulle ragioni che hanno portato l’Azienda a compiere questa scelta e sulle prospettive occupazionali del personale impiegato nell’impianto”.

Lo comunicano in una nota il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio e il segretario generale della Fp Cgil di Roma e del Lazio Giancarlo Cenciarelli. “Una decisione – continuano i sindacalisti – che avrà sin dalle prossime ore un impatto negativo sulle condizioni di lavoro, sulla qualità del servizio e sulla pulizia della città, con il rischio di farci assistere, durante la Pasqua, alle impietose immagini delle scorse feste natalizie, con le lavoratrici e lavoratori costretti a rimuovere a mano i cumuli di rifiuti. Senza un intervento immediato da parte di Ama e del Comune di Roma, siamo davanti al rischio concreto che tale situazione si protrarrà a lungo, con una città che già sta vedendo aumentare, come ogni anno, la produzione di rifiuti.

È fondamentale – sottolineano i sindacalisti -, inoltre, che il Comune di Roma e Ama facciano chiarezza sul futuro dell’intero settore impiantistico dell’azienda, perché deve essere chiaro alle cittadine e ai cittadini che senza investimenti sull’impiantistica, sui mezzi e sul processo di raccolta, nonostante l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di Ama, non potremo mai avere una città pulita”, conclude la nota.

Related Posts

Prenota ora!