Roma: Cgil, nuove strade intitolate a sindacalisti, testimonianza di attenzione su temi lavoro

Nel Municipio IX di Roma “nascerà via Bruno Trentin, segretario generale della Cgil dal 1988 al 1994, e un largo nel Municipio Roma X prenderà il nome di Donatella Turtura, segretaria generale della Federbraccianti nel 1977 e prima donna a entrare nella segreteria confederale della Cgil nel 1980”.

Lo affermano in una nota la Cgil di Roma e del Lazio e la Cgil di Roma centro Ovest Litoranea. “Un’altra via prenderà il nome di Nella Marcellino, segretaria generale della Filtea, il sindacato dei tessili, negli anni ’70 – aggiungono -. La proposta avanzata dall’assessore alla Cultura di Roma, Miguel Gotor, e approvata dalla Giunta capitolina – proseguono -, oltre a testimoniare l’attenzione sui temi del lavoro, sono il giusto riconoscimento per figure centrali della storia della Cgil e di tante battaglie per i diritti sociali e civili, che hanno migliorato la condizione di vita e di lavoro di milioni di persone nel corso del ventesimo secolo”.