Lavoro: Cgil e Filt Cgil, Comune Roma apra tavolo su sicurezza su rider

“Nell’esprimere, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori di “Just Eat” di Roma, la nostra vicinanza ai familiari del rider travolto da un’auto e ucciso martedì scorso, evidenziamo che il tema della sicurezza non può essere disgiunto dal miglioramento delle condizioni di lavoro”. Lo dicono in una nota la Cgil e la Filt Cgil di Roma e del Lazio. “È necessario garantire diritti e salario per sconfiggere il cottimo, assicurare il corretto inquadramento contrattuale e ispirarsi a quanto si è fatto in Filt Cgil insieme a Just Eat con l’accordo del 2021 – continua la nota -. Solo il raggiungimento di queste condizioni, insieme alle tutele di salute e sicurezza, potrà evitare che ci siano altre morti. Per questo sollecitiamo l’apertura di un tavolo presso il Comune di Roma Capitale, come richiesto già da mesi, per affrontare il tema della sicurezza anche in riferimento alla viabilità urbana. La tutela della salute e della sicurezza di chi lavora deve tornare al centro dell’agenda politica di tutti i livelli istituzionali, come ribadiremo domani in occasione dello sciopero generale regionale e della manifestazione che si terrà in Piazza Madonna di Loreto alle ore 10”.