Cgil: oggi in piazza con associazioni a sostegno direttiva Gualtieri su residenza

Oggi pomeriggio la Cgil di Roma e del Lazio sarà in piazza Santi Apostoli a sostegno della manifestazione del Sunia di Roma e Lazio e delle altre associazioni per il diritto all’abitare. In una nota il sindacato spiega: “Reputiamo sbagliato l’intervento a gamba tesa del neo prefetto sulla direttiva Gualtieri che, dando seguito alla mozione 121, approvata lo scorso giugno dal consiglio capitolino, ha dato un segnale positivo verso le istanze delle reti associative, del Movimento per il diritto all’abitare e della stessa Cgil di Roma e Lazio. Con la direttiva, infatti, si deroga sull’articolo 5 della Legge Renzi-Lupi del maggio 2014, con cui si nega la residenza e l’allaccio delle utenze a chi non ha un titolo per dimostrare il proprio diritto a vivere nel luogo dove risiede abitualmente. In un momento di grave crisi economica l’impegno primario di tutte le istituzioni dovrebbe essere il sostegno a chi vive una situazione di marginalità e non creare le condizioni che acuiscono disuguaglianze e problemi sociali. Dalla prefettura ci aspettiamo, anche in continuità con un lavoro avviato in questi anni, rispetto alle occupazioni e all’emergenza abitativa, non di vedere percorsi condivisi di passaggio da casa a casa, soluzioni che guardino alla dignità e ai diritti delle persone ed escludano un approccio punitivo e repressivo”.