Ucraina: associazioni per la pace in Campidoglio a Roma per fiaccolata

Roma, 20 ott – (Agenzia Nova) – ‘Europe for Peace’ manifesterà in piazza del Campidoglio a Roma venerdì 21 ottobre “per chiedere percorsi concreti di pace in Ucraina e in tutti gli altri paesi del mondo dilaniati dalle guerre”. Lo comunicano in una nota le associazioni romane aderenti a ‘Europe for Peace’. “La coalizione ‘Europe for Peace’, principale rete italiana per la pace, la non violenza e il disarmo, a cui aderiscono centinaia di organizzazioni, profondamente preoccupata per l’escalation militare che ha portato il conflitto armato in Ucraina alla soglia della catastrofe atomica, torna di nuovo nelle piazze per chiedere percorsi concreti di pace in Ucraina e in tutti gli altri Paesi del mondo dilaniati dalle guerre – spiegano -. Dal 21 al 23 ottobre, a otto mesi dall’invasione russa e alla vigilia della settimana Onu per il disarmo, e in vista della grande manifestazione nazionale per la pace che si svolgerà a Roma sabato 5 novembre, svariate città italiane saranno teatro di iniziative specifiche per sensibilizzare il maggior numero di persone sulla necessità di chiedere il cessate il fuoco immediato”.

“In questo contesto – proseguono – abbiamo organizzato per venerdì 21 ottobre, alle ore 17:30, in Campidoglio, una fiaccolata per la pace. L’Italia, la nostra Costituzione, la società civile ripudiano la guerra – aggiungono -. Dire basta alle guerre e alla folle corsa al riarmo è nell’interesse di tutti e di tutte. E’ l’unica strada per uscire dalla crisi del sistema. Ormai non c’è più tempo: gli stati, l’Europa e l’Onu sono chiamati a collaborare per una soluzione politica della crisi, avviando un percorso che porti a una Conferenza internazionale di Pace. Invitiamo tutti le cittadine e i cittadini – concludono – a partecipare alla fiaccolata. Questa guerra va fermata subito”