Lavoro: sindacati, sabato in piazza a Roma per la sicurezza

Sabato 22 ottobre Cgil, Cisl e Uil regionali parteciperanno alla manifestazione proclamata dalle confederazioni nazionali per fermare le stragi sul lavoro e saranno presenti in Piazza Santi Apostoli a Roma, a partire dalle ore 10. Così, in una nota, le organizzazioni sindacali. “Anche nei cantieri del Lazio e in diverse realtà lavorative – continua la nota – gli infortuni e gli incidenti mortali non accennano ad arrestarsi. Una sequela terribile e troppo lunga cui deve essere posto un freno perchè dietro ai numeri ci sono le persone, le loro storie, le loro famiglie. Esiste una dignità del lavoro che viene lesa e annullata ogni qualvolta un lavoratore perde la vita mentre si guadagna il pane. Sabato chiederemo alla politica e alle istituzioni di intervenire in modo concreto per rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro e le azioni a sua tutela, garantendo il rispetto dei contratti e intensificando i controlli nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro”, concludono i sindacati.