Festa della Liberazione. 25 aprile 2017 – Video e fotoracconto del corteo antifascista e del comizio di Porta S. Paolo.

Una bellissima mattinata di sole ha accompagnato il corteo organizzato dall’Anpi, dalla Cgil e da tanti altri movimenti e associazioni antifasciste che martedi 25 aprile è partito da Piazza dei Caduti della Montagnola e, dopo aver attraversato i quartieri popolari di Tor Marancia e di Garbatella ha raggiunto Porta S. Paolo per commemorare l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

Il corteo, molto partecipato e colorato, era aperto da Tina Costa e da un gruppo di vecchi partigiani che sulle note di Bella Ciao ci hanno ancora una volta regalato il loro entusiasmo e il loro spirito combattivo:

Dopo l’arrivo festoso a Porta S. Paolo gli organizzatori hanno dato la parola alla sindaca di Roma Virginia Raggi che ha portato il suo saluto alla manifestazione antifascista citando in conclusione del suo intervento una celebre frase di Calamandrei sulle origini della nostra Costituzione:

Dopo la sindaca ha preso la parola, per il primo di una serie di appassionati interventi che si sono succeduti sul palco allestito a ridosso della Piramide Cestia, il presidente del Comitato Provinciale dell’Anpi di Roma Fabrizio De Sanctis:

Photo gallery del corteo del 25 aprile 2017: