11° Congresso del sindacato Comisiones Obreras di Madrid. Eletto il segretario generale Jaime Cedrùn per il secondo mandato.

0
130

Dal 5 al 7 aprile si è svolto a Madrid l’undicesimo Congresso del sindacato della capitale spagnola Comisione Obreras.

Conquistando Futuro è lo slogan scelto dalla più importante organizzazione sindacale spagnola che ha visto la partecipazione molto attiva delle delegate e dei delegati che per tre giorni sono stati protagonisti di un intenso dibattito, su due documenti di programma e due candidature alla segreteria generale: Mercedes Gonzàlez e il segretario generale uscente Jaime Cedrùn.

Tra gli invitati al congresso erano presenti rappresentanti delle organizzazioni sindacali di alcune capitali europee e del Mediterraneo: CGIL Roma e Lazio, CFDT Paris, CGT Paris – Ile de France, CGTP Lisboa, Eka – Atene, UIL Roma e Lazio, UGTT – Tunis.

L’ultimo giorno del congresso si è chiuso con l’elezione di una nuova Commissione Esecutiva (35 componenti) e l’elezione per un secondo mandato del segretario generale di CC.OO. Madrid, Jaime Cedrùn.

Nel suo discorso di chiusura, Cedrùn, dopo aver ringraziato tutti i delegati, gli ospiti, i lavoratori che hanno consentito lo svolgimento dell’evento, ha sottolineato la necessità di uno sforzo da parte di tutti, perchè senza coesione e unità sindacale il lavoro da svolgere nei prossimi quattro anni sarebbe complicato.

Nessuna rassegnazione al lavoro precario, ma piuttosto elaborazione di un piano d’uscita.

Combattere disuguaglianza sociale, povertà crescente e disoccupazione continueranno ad essere tra gli obiettivi principali delle azioni di CC.OO. nei prossimi quattro anni.
Il sindacato madrilegno esigerà un piano che garantisca un reddito a 100.000 famiglie del territorio, affinchè nessuno si trovi in una condizione di povertà.

La creazione di una nuova struttura territoriale e una nuova forma di partecipazione degli iscritti, sono altri due punti del programma. Un’importante campagna di mobilitazione sui servizi pubblici; parità di genere, lotta contro le discriminazioni e la violenza di genere con il coinvolgimento delle organizzazioni femminili.

Il richiamo all’unità, a un ampia partecipazione al prossimo anniversario che ha ridato lo status legale alle Comisiones Obreras (fuorilegge fino al 27 aprile 1977) e alle manifestazioni del Primo Maggio, sono stati gli inviti rivolti alla platea da Cedrùn, prima della chiusura dell’ 11° Congresso di CCOO Madrid, al suono de L’Internazionale cantato dai presenti.