Opera, sindacati: domani, 16 giugno, pronti a occupare la Sovrintendenza del Teatro dell’Opera

0
31

“Per rilanciare il ruolo della lirica, per tornare a essere un paese che attrae le eccellenze e per bloccare l’attuale fuga degli artisti, venerdì 16 giugno, alle ore 12.30, occuperemo simbolicamente, in contemporanea con l’occupazione delle sovrintendenze delle 14 Fondazioni lirico-sinfoniche italiane, la Sovrintendenza del Teatro dell’Opera di Roma e consegneremo al sovrintendente Fuortes un documento sindacale unitario nazionale”. Così, in una nota, Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Fials di Roma e del Lazio e le Rsu del Teatro dell’Opera”.

“Avendo ricevuto da parte del sovrintendente il diniego di poter utilizzare uno spazio interno per una conferenza stampa sulle problematiche nazionali – continua la nota – ennesimo segno della scarsa considerazione delle relazioni sindacali da parte di una governance più attenta ad asservirsi al Ministero dei Beni Culturali, abbiamo scelto la sede della Cisl (Via Crescimbeni 17a) per illustrare ai giornalisti la grave situazione generata dall’articolo 24 della legge 160/2016 che intende declassare i teatri che non raggiungeranno il pareggio di bilancio”.

“Le Fondazioni Liriche da tempo sono interessate da una crisi debitoria, principalmente dovuta alla progressiva riduzione delle risorse pubbliche. I provvedimenti legislativi emanati fino a oggi dal Governo hanno indicato nel taglio del costo del lavoro la soluzione di questo problema. Questo intervento non ha ridotto i debiti ma ha comportato la perdita di posti di lavoro, la riduzione degli stipendi dei lavoratori e la chiusura dei corpi di ballo, oltre all’esternalizzazione dei servizi, alle interruzioni delle attività e all’aumento della precarietà”.

“Chiediamo una vera riforma delle Fondazioni liriche che abbia come base la tutela dei dipendenti, la garanzia di contributi pluriennali basati su un forte coordinamento tra le risorse nazionali e quelle locali, la garanzia di una governance trasparente e un’attenta vigilanza da parte del Ministero”.

15 giugno 2017