Cgil Roma est: a Tivoli firmato accordo che diminuisce tasse locali

0
13

“Il 9 aprile, presso la sede del Comune di Tivoli, Cgil, Cisl e Uil confederali e le categorie dei pensionati, hanno firmato, dopo quello sottoscritto a Monterotondo, un altro importante accordo sulla fiscalità locale, in particolare sull’addizionale comunale dell’Irpef”. Così, in una nota, la Cgil e lo Spi Cgil di Rieti Roma est Valle dell’Aniene.

“L’accordo impegna l’amministrazione comunale alla convenzione con l’Agenzia delle entrate in materia di lotta all’evasione fiscale e destina le risorse recuperate all’ulteriore riduzione dell’imposizione fiscale locale e per migliorare i servizi sociali alla popolazione meno abbiente. Grazie all’accordo sottoscritto con l’amministrazione comunale si introduce la soglia di esenzione totale a 8.500 euro di reddito“.

“Sotto questa soglia di reddito, quindi, non si pagherà l’imposta Irpef locale. Sarà così possibile allargare il beneficio dell’esenzione totale della tassazione locale a ulteriori 2349 cittadini, soprattutto lavoratori dipendenti e pensionati, portando a 10.890 il numero dei contribuenti esenti. Un ulteriore impegno in questo senso è stato assunto dall’amministrazione comunale che verificherà, nel prossimo esercizio di bilancio, la possibilità di un ulteriore aumento della soglia di esenzione dall’addizionale comunale”.

10 aprile 2018