Sociale, Cgil Lazio in piazza Santi Apostoli il 19 novembre con Rete Numeri Pari

Giovedi 19 novembre, alle ore 11, il nodo romano della Rete dei Numeri Pari, di cui fa parte anche la Cgil di Roma e del Lazio, sarà in Piazza Santi Apostoli per chiedere pubblicamente, in una conferenza stampa, un incontro urgente al Prefetto.

“È con profondo rammarico che registriamo la mancata risposta del dott. Piantedosi alla nostra richiesta di incontro della settimana scorsa – dicono i coordinatori e le coordinatrici dei gruppi di lavoro della Rete dei Numeri Pari -. L’emergenza dovuta al diffondersi del Covid-19 sta aggravando una situazione già insostenibile prima della pandemia. I dati e le statistiche pubblicate nel 2019 restituiscono la fotografia di una città in cui già prima del Covid-19 una persona su 3 era a rischio esclusione sociale, il 51,3% della popolazione aveva un reddito inferiore ai 15mila euro annui, oltre 134mila erano i giovani NEET e 200mila persone vivevano in una condizione di disagio abitativo, di cui diverse migliaia in stabili abbandonati o nei cosiddetti “villaggi della solidarietà” rischiando di essere sgomberati forzosamente e senza alcuna alternativa che possa garantire loro diritti e dignità.”

“Ci aspettavamo da parte del Prefetto di Roma un’apertura al dialogo per concretizzare la richiesta di ascolto che da mesi stanno avanzando le realtà sociali e sindacali che attraverso il mutualismo hanno garantito sostegno alle fasce più in difficoltà. Crediamo sia prioritario per la città affrontare il tema del contrasto all’enorme aumento delle disuguaglianze sociali e degli strumenti necessari per sconfiggere povertà e mafie. Un tema sul quale in questi anni le nostre realtà hanno sviluppato conoscenze, saperi e costruito risposte che oggi rappresentano un valore aggiunto e una ricchezza enorme di cui dispone la nostra città. Una ricchezza e un protagonismo che vanno riconosciuti e valorizzati anche dalle istituzioni”.

Del nodo romano della Rete dei Numeri Pari fanno parte: A buon diritto | ACTion Diritti in Movimento | ADBI – Ass. Donne Brasiliane in Italia | APS FARERETE Onlus | Arca di Noè Coop. Soc. Onlus | Arci Roma | ARS – Ass. per il rinnovamento della sinistra | Ass. Che Guevara Onlus | Ass. Cult. “Laura Lombardo Radice” | Ass. Cult. Colibrì | Ass. DaSud | Ass. Eutropian | Ass. Ex lavanderia | Ass. Salviamo la Costituzione | AssoLei – sportello donna | ASTRA scsrl | ATDAL OVER 40 | Attac Roma | Be Free Società Coop. Soc. | Biblioteca Mondo Piccolo | BIN Italia | Binario 95 | Brigate Garibaldi Sankt Pauli | Camera del lavoro Roma sud – Pomezia – Castelli | Casa del Popolo di Centocelle | Casa Internazionale delle Donne | Casal Boccone 112 | CGIL – Roma e Lazio | CIES Onlus | Cinecittà bene comune | Circolo Arci Sparwasser | Cittadinanza e minoranze | CdQ Casal Bernocchi | Com. Naz. Art. 3 | Com. Naz. Per il ritiro di ogni autonomia differenziata | Com. Popolare Difesa Beni Pubblici e Comuni “Stefano Rodotà” | CdQ Romanina | Consulta Cittadina sulla Centralità Urbana Santa Maria della Pietà | Coop. Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma | Coop. Soc. Eureka I Onlus | Coop. soc. Folias onlus | Coop. Soc. Prassi e Ricerca onlus | Coord. per la Democrazia Costituzionale di Roma | Coord. Docenti contro mafie, povertà e razzismo | Crs – Centro per la Riforma dello Stato | CSV Roma e Lazio | Donne di Carta | Emmaus Roma | Falegnameria 41 | Famiglie del Caravaggio occupato | fio.PSD | FIOM di Roma e del Lazio | Forum Naz. Agricoltura Sociale | Friday for future Roma | Il Cigno Coop. Soc. | Il Pungiglione Società Coop. Soc. Onlus | Il Salto | ISKRA Coop. Soc. onlus | I.C. Via dei Sesami | Keccevò – persone per le persone | La Cacciarella Coop. Soc. | La frangia | La Talpa APS | Legacoopsociali Lazio | Libera Roma | Link Roma | Lo Yeti | Made in Jail | Movimento Nonviolento Roma | Movimento Tellurico – trekking ecologia e solidarietà | NetLeft | NoDi | Nonna Roma | Parrocchia San Giustino | ParteCivile-Marziani in movimento | Planet 2084 | Popìca Onlus | Presidio Libera “Rita Atria” di Roma – VII Municipio | Presidio Libera “Francesco Borrelli” – IV Municipio | Presidio Libera “Francesco Vecchio” – Municipio III Roma | Presidio Libera “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin” – Municipio IX Roma | Presidio Libera “Roberto Antiochia” di Roma – II Municipio | Progetto Diritti | Rete della conoscenza | Rete NOBAVAGLIO | Rimuovendo gli ostacoli | Romaccoglie | Scup – Sportculturapopolare | Slot mob | Social Pride | Spazio Solidale | Spin Time Labs | UIL – Roma e Lazio | Unione Inquilini Roma | USI – Unione Sindacale Italiana