Sabato 14 ottobre: AD ALTA VOCE contro povertà e disuguaglianze

0
61

“Sabato 14 ottobre si celebrerà la giornata di mobilitazione “AD ALTA VOCE contro la povertà e le disuguaglianze”. Don Luigi Ciotti parteciperà all’iniziativa romana che avrà luogo, dalle 13 alle 20, in piazza San Giovanni Bosco, diventata tristemente famosa per i funerali di Vittorio Casamonica e in cui da cinque anni è attiva una “tenda contro la crisi” per dare sostegno ai cittadini in difficoltà”. Lo comunica la Rete dei Numeri Pari, insieme di associazioni impegnate in tutta Italia contro la povertà, di cui fa parte anche la Cgil Roma e Lazio.

“I dati sono inquietanti: raddoppiano i numeri della povertà relativa (9 milioni di persone) e triplicano quelli della povertà assoluta (5 milioni). Triplica anche il numero dei miliardari – 342 nel nostro paese – a riprova del fatto che il problema non è l’assenza di ricchezza o di crescita bensì la redistribuzione della ricchezza, modelli industriali scelti, regimi fiscali e politiche sociali. A causa dell’austerità e dei tagli alla scuola pubblica oggi l’Italia è il paese che si distingue in peggio per dispersione scolastica (17,6%), per la distribuzione della ricchezza (insieme alla Gran Bretagna), per impoverimento della popolazione giovanile. E anche quello che ha investito meno di tutti in istruzione e cultura e che ha il maggior numero di precari. A trarne beneficio sono le mafie che hanno visto accresciuto il loro potere di penetrazione e ricattabilità all’interno di una società sempre più povera, fragile e impaurita”.

“Dopo tanti anni di austerità e crisi, anche nel nostro paese – come già avvenuto in Portogallo, Grecia, Spagna – abbiamo compreso che solo grazie alla mobilitazione dal basso costruita dai cittadini e dalle realtà sociali impegnate contro la povertà e le mafie, e per l’accoglienza, i diritti sociali e la casa, sarà possibile invertire la rotta e rimettere al centro l’impegno per la giustizia sociale. Solo se alzeremo la voce tutte e tutti insieme in piazza sarà possibile rimettere al centro dell’agenda politica la possibilità di migliorare la condizione materiale ed esistenziale delle persone più disagiate. E’ giunto il momento di tornare in piazza AD ALTA VOCE per dare forma e sostanza alla speranza”.

11 ottobre 2017

Vai all’appello>>>