No alla manifestazione Forza Nuova: Cgil aderisce a presidio antifascista

@Marco Merlini

“Oggi, alle 19.30, nei pressi del campo di via Salviati, andrà in scena l’ennesimo atto di razzismo e intolleranza da parte di una formazione neofascista. Con una nuova azione di strumentalizzazione Forza Nuova prova a cavalcare il disagio e le condizioni di crisi sociale ed economica che attanagliano le nostre periferie”. Lo afferma la Cgil di Roma e del Lazio.

Questi problemi non possono essere affrontati con la demagogia e gli approcci populistici tipici di questi movimenti ed è per questo che insieme all’Arci Roma, all’Anpi Roma, al Movimento Kethane-Rom e Sinti per l’Italia e alle altre associazioni dei Rom e Sinti abbiamo chiesto al Prefetto e al Questore di non autorizzare una manifestazione dal puro stampo razzista e xenofobo.

Stasera, a partire dalle ore 18.30, saremo presenti al presidio organizzato in via Monte Buccalione (incrocio con Via Salviati). Parteciperemo a questo sit-in non soltanto per ricordare che l’Italia repubblicana nasce dalla resistenza al fascismo e che anche le comunità Rom sono state vittime dello sterminio da parte dei nazifascisti, ma anche per dialogare con i cittadini del territorio, condividendo con loro la necessità di dare risposte concrete al disagio delle periferie.

Quanto alla chiusura dei campi, la stiamo sollecitando da tempo, perché poco dignitosi per qualsiasi comunità. Ma per i campi vale lo stesso ragionamento che per le occupazioni: si deve passare oltre, ma soltanto dopo aver trovato e condiviso soluzioni adeguate“.

3 maggio 2019