Municipio VII: Coordinamento antirazzista, contrastare manifestazioni che si richiamano al fascismo

0
99

“Il Coordinamento antifascista antirazzista del VII municipio invita la stampa domani, dalle ore 10 alle 12, presso la sala Rossa del VII municipio di Roma, in piazza di Cinecittà 11 (IV piano). Nel corso della conferenza stampa sarà presentata una delibera di iniziativa popolare tesa a sollecitare con urgenza, da parte della Giunta e del Consiglio Municipale, interventi idonei a impedire il dilagare di manifestazioni che si richiamano al fascismo nei quartieri del territorio”. Lo comunica il Coordinamento, di cui la Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli è tra i soggetti promotori.

“È la prima volta che nel VII municipio viene sottoposta una delibera di iniziativa popolare, che sarà oggetto nei prossimi mesi di una raccolta di firme. Già nella manifestazione dell’11 novembre 2017, in piazza Re di Roma, abbiamo richiamato l’urgenza di porre fine all’occupazione abusiva dei locali di via Taranto 57 di proprietà Ater da parte di Forza Nuova. Segnaliamo analoghe situazioni di pericolo per l’ordine costituzionale e pubblico nella sede occupata di proprietà Inps in via Assisi 140 (associazione Sempredomani collegata a Casapound) e nelle sedi neofasciste di via Acca Larentia e via Amulio, già oggetto di inchieste da parte delle forze dell’ordine”.

“Chiediamo che il VII municipio approvi una delibera di osservanza alla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione. Ciò per impedire a chiunque non rispetti tale disposizione, disciplinata dalle leggi Scelba e Mancino, l’accesso a bandi e l’occupazioni di spazi pubblici in ambito municipale”.

Del coordinamento antifascista antirazzista VII municipio fanno parte: Anpi Appio Leonardi Spunticcia – Anpi Marturano Medellina – Anpi Cinecittà Quadraro Nido di Vespe – Anpi Statuario Capannelle Quarto Miglio – Cgil Roma Sud Pomezia Castelli – Pd VII Municipio – Giovani democratici VII Municipio – Pd Capannelle – Liberi e Uguali VII Municipio – Art. 1 Mdp VII Mun. – Campo Progressista – Possibile – Prc Appio – Pci VII Mun.- Sinistra Italiana – Verdi Roma VII Mun. – Altra Europa per Tsipras – Libera Roma VII Mun. Presidio Rita Atria – ComunitAppia – Associazione La Città del Sole – Ass. studentesca Unirete Tor Vergata – Associazione I Lazzaroni – Associazione Comitato Villa Fiorelli – Circolo Giuseppe Mazzini – Associazione Da Sud – Associazione Via Libera – Parte Civile–Marziani in movimento – Compagnia Teatrale Ragli – Ass. Ponti per il futuro- Associazione Enrico Berlinguer, Rete No Bavaglio.

4 febbraio 2019