Fiumicino: Cgil Roma centro ovest litoranea, costituito il Coordinamento di sito aeroporto

0
199

La Cgil, Filt Cgil, Fillea Cgil, Filcams Cgil, Fiom Cgil e il Nidil Cgil di Roma Centro Ovest Litoranea annunciano la costituzione del Coordinamento di sito Cgil all’interno dell’aeroporto di Fiumicino.

“Una realtà produttiva complessa dove convivono ogni genere di mansioni e una pluralità di contratti: una vera città del lavoro, con circa 35/40 mila lavoratori. Una realtà che in tanti anni ha subito processi di esternalizzazione e cambi di appalto con la logica del massimo ribasso, che hanno portato a una riduzione significativa dei livelli occupazionali e abbassato la qualità delle condizioni di lavoro con un arretramento di diritti e tutele”.

“Con la costituzione del Coordinamento si avvia una sperimentazione di contrattazione inclusiva e solidale, con l’obiettivo ambizioso di riunificare i lavoratori applicando il principio ‘stesso lavoro, stessi diritti, stesso contratto’, conquistando la garanzia, nei casi di cambi di appalto, delle clausole sociali ispirate a tali principi”.

“L’attività del Coordinamento è un processo condiviso e co-partecipato dalla Cgil e dalle categorie coinvolte, funzionale a definire ambiti negoziali comuni tra cui appalti, salute e sicurezza, formazione. In sostanza con l’avvio di questo Coordinamento, cui sarà affiancata l’attività del nostro Sistema Servizi, gettiamo le basi per la costituzione della Camera del Lavoro di Fiumicino aeroporto“.

4 aprile 2019