Donne Cgil, oggi proiezione del film 7 minuti

0
270

Il Coordinamento donne della Cgil di Roma e del Lazio festeggia l’8 marzo con la proiezione di 7 minuti, l’ultimo film di Michele Placido, ispirato a una storia realmente accaduta a Yssingeaux, in Francia.

Un’azienda tessile viene acquisita da una multinazionale estera. La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di 7 minuti della pausa pranzo. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica se accettare o meno la richiesta.

Un film che affronta il tema dell’erosione dei diritti e dell’incertezza del futuro, ma mostra anche come sia possibile opporre resistenza a logiche di mercato perverse in nome della dignità del lavoro.

L’appuntamento è domani, alle ore 17, presso la Filt Cgil di Roma e del Lazio piazza Vittorio Emanuele 113 (3°piano, sala Soldini).

6 marzo 2017