“Dateci retta”, Michele Azzola: il 1° giugno tutti in piazza San Giovanni con i pensionati

0
259

“Il 1° giugno, a partire dalle ore 10, i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento a tutti i cittadini in Piazza San Giovanni a Roma per una mobilitazione nazionale che ha scelto come slogan ‘Dateci retta'”. Lo dichiara il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Michele Azzola.

“Le ragioni alla base del motto sono presto dette: le politiche adottate finora dal governo hanno mostrato di ignorare le legittime istanze di milioni di pensionati, continuando di fatto a penalizzarli: è stata tagliata la rivalutazione delle pensioni, falcidiando la capacità di acquisto ed è stato tassato il reddito da pensione in misura molto maggiore che in altri paesi europei”.

“Ma non si tratta solo di rivendicare diritti e tutele di una categoria. In gioco è l’intero sistema di previdenza, gli interessi della totalità degli italiani, l’avvenire stesso dei giovani. Stanno vacillando diritti che fino a poco tempo fa erano garantiti, come quello alla salute, per esempio. Viviamo in una società che invecchia sempre di più, in un paese in cui l’inefficienza della sanità pubblica obbliga a rivolgersi al privato o, peggio, a rinunciare a curarsi”.

“Sono segnali d’allarme che dovrebbero preoccupare tutte le generazioni, questioni che il governo dovrebbe affrontare aprendosi all’ascolto e al confronto e non nella solitudine delle stanze del potere. Invitiamo dunque tutti coloro che credono ancora nella possibilità di costruire per l’Italia e gli italiani un futuro diverso a fare propria questa mobilitazione e la piattaforma che ne è alla base, scendendo in piazza il 1° giugno insieme ai pensionati“.

☛ SFOGLIA IL VOLANTONE CON LE RIVENDICAZIONI
☛ SFOGLIA IL VOLANTONE CON GLI SLOGAN