Coronavirus: Unindustria e sindacati insieme per tutela salute e sostegno attività produttive

“Unindustria e Cgil, Cisl, Uil del Lazio si sono riuniti in videoconferenza per avviare un costante monitoraggio dell’evoluzione normativa a livello nazionale e locale sull’emergenza epidemiologica da Covid-19 con l’obiettivo di proseguire un dialogo costruttivo tra imprese e sindacati”. Lo dicono i sindacati.

“Al fine di contribuire a una rapida ed efficace applicazione delle misure adottate dal Governo con il DPCM del 11 marzo scorso, Unindustria si adopererà con il massimo impegno, come ha fatto fin dall’inizio di questa emergenza, affinchè tutte le imprese associate pongano in essere tutte le azioni indicate dal Governo e quelle ulteriori che potranno intervenire da parte delle autorità competenti”.

“Questo allo scopo di garantire la protezione al massimo livello delle persone e la continuità delle attività produttive necessarie. Per ottenere nei luoghi di lavoro una condotta omogenea e responsabile, durante la videoconferenza si è ritenuto opportuno che vengano assicurati il più ampio confronto e l’informazione dei lavoratori e delle RSU con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (RSPP, RLS, Medico Competente)”.

“Inoltre Unindustria e Cgil, Cisl, Uil del Lazio si sono trovate d’accordo, ovviamente nel rispetto dei rispettivi ruoli, di elaborare azioni condivise volte a sciogliere nodi e criticità che si potranno presentare nella Regione Lazio. A questo proposito si sta per emanare un provvedimento relativo all’applicazione di ammortizzatori sociali collegati a tale emergenza epidemiologica“.

Insieme a Unindustria ci impegneremo a costruire una costante e proficua collaborazione con le istituzioni per una rapida applicazione e condivisione di tutte le procedure amministrative che si presenteranno a livello locale“.

13 marzo 2020