Coronavirus, sindacati: “mancata notifica decreto blocca cig”

“Si e’ svolto oggi in videoconferenza l’incontro con la Regione Lazio sulla mobilita’ in deroga per le aree di crisi complessa. L’incontro, vogliamo precisarlo subito, non e’ stato positivo, ma la cosa peggiore e’ che la negativita’ non deriva da una controparte che volutamente rallenta procedure allungando i tempi di erogazione. La controparte vera che abbiamo tutti e’ il contesto di un’Italia bloccata in cui, per colpa questa volta si’ del Coronavirus, diventano difficili anche le cose che fino a ieri erano scontate. La difficolta’ che abbiamo incontrato oggi e’ stata quella della mancata notifica alle Regioni del Decreto di finanziamento della mobilita’, senza notifica si bloccano tutti gli atti amministrativi e dunque non si puo’ avviare il percorso di erogazione”. Cosi’, in una nota, Cgil, Cisl e Uil regionali e di Rieti e Frosinone.

“Nella riunione tutti hanno espresso la consapevolezza che nonostante tutte le difficolta’ ci e’ richiesto uno sforzo maggiore per dare risposte urgenti alle persone, alle famiglie, ai territori. Per questo motivo ognuno con le proprie responsabilita’ si attivera’ per fare in modo che il decreto venga notificato entro il piu’ breve tempo possibile, e in ogni caso il tavolo e’ stato riconvocato per lunedi’ alle ore 16, resta inteso che qualora la notifica arrivasse prima le organizzazioni sindacali sono disponibili a incontrarsi in qualsiasi momento per firmare l’accordo“.

“Nel frattempo e’ in corso la verifica della platea dei destinatari della mobilita’ per capire di quante risorse abbiamo bisogno. Le organizzazioni sindacali infine hanno posto anche un problema di accelerazione dei tempi di pagamento e hanno esortato la Regione a individuare tutti gli strumenti possibili, che sia una convenzione con le banche o qualunque altro strumento per dare una risposta rapida ad una situazione che diventa piu’ difficile ogni ora”.

3 aprile 2020