Cgil Roma est Valle dell’Aniene: costituita la sezione del Siam del 60° stormo di Guidonia e del Distaccamento Aeronautico di Monte Terminillo

“Si è costituita la sezione del Sindacato Aeronautica Militare (SIAM) del 60° Stormo di Guidonia e del Distaccamento Aeronautico di Monte Terminillo. All’unanimità è stato eletto segretario Dario Parlato, già coordinatore locale provvisorio. Della sezione fanno parte anche membri del Distaccamento Aeronautico di Monte Terminillo”. Lo annuncia la Cgil di Roma est Valle dell’Aniene.

“Quello che sta avvenendo nelle Forze Armate – dichiara Parlato – è un cambiamento epocale per quanto riguarda i diritti del personale militare. La storica sentenza 120/2018 della Corte Costituzionale, infatti, ha esteso anche ai militari il diritto di costituire associazioni sindacali, per questo il Siam è in forte ascesa e si prepara al 1° Congresso Nazionale che si terrà ai primi di novembre a Roma. Della mia segreteria faranno parte Fabio Massimo Zaccaria e Marco del Brocco, dando supporto e voce a tutti coloro che ne avranno bisogno”.

“La Cgil sostiene la stagione di cambiamento e di innovazione che faticosamente sta emergendo nel mondo militare – dichiara Barbara Di Tomassi, segretaria generale della Cgil di Roma est Valle dell’Aniene -. “Ci aspettiamo adesso una legge in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale che colga fino in fondo la filosofia ispiratrice della sentenza, a partire dal riconoscere come sede giurisdizionale per il contenzioso sindacale il tribunale del lavoro e non il TAR come invece il testo di legge presentato prevede.
Il Ministero della Difesa e gli Stati Maggiori sappiano cogliere il cambiamento e la modernità invece di trincerarsi all’interno di dinamiche superate dalla storia”.

8 ottobre 2020