13 maggio: Cgil di Roma e del Lazio in piazza con gli studenti della Sapienza contro il fascismo

0
267

“Aderiamo e sosteniamo la mobilitazione antifascista lanciata dagli studenti della Sapienza per domani, 13 maggio, alle 11, in Piazzale della Minerva, per difendere quegli stessi valori di solidarietà, uguaglianza e inclusione che i nostri padri antifascisti posero a fondamento della Costituzione”. Lo dichiara la Cgil di Roma e del Lazio.

“Abbiamo chiesto con forza a Questore e Prefetto di non autorizzare il contro-comizio del leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, indetto per le 14.30 in Piazzale Aldo Moro con lo scopo dichiarato di impedire all’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, di partecipare a un seminario organizzato dal dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo della Sapienza. Il suo svolgimento è un affronto inaccettabile”.

“L’università, luogo simbolo di libertà, frequentata nel tempo da donne e uomini che hanno liberato il nostro paese dall’occupazione nazi-fascista, e la città di Roma, medaglia d’oro al valor militare per la guerra di Liberazione, non possono vedere manifestare figuri nostalgici e portatori d’idee di odio e razzismo. I luoghi del sapere sono il simbolo della libertà, dell’inclusione e dell’uguaglianza, insegnamenti che lo stesso Mimmo Lucano con la sua storia politica ha dimostrato possibili”.

12 maggio 2019