Sociale, sindacati: istituire tavolo di confronto su sicurezza e legalità

0
34

“Si è tenuto ieri pomeriggio un partecipato presidio a Tor Bella Monaca, organizzato insieme ad Acli Roma e provincia e Acli Lazio, Anpi Roma, Arci Roma e il Coordinamento di Libera di Roma, per sollecitare le istituzioni sul problema della legalità e della sicurezza nelle periferie romane. Per questi motivi chiediamo la convocazione urgente di un tavolo su questi temi da parte della Prefettura alla presenza di Comune, Regione, Questura”. Lo affermano la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl Roma Capitale Rieti e la Uil di Roma e del Lazio.

“Purtroppo molte delle periferie romane, a causa anche della crisi economica che ha impoverito fasce di popolazione sempre più ampie, assistono impotenti ad un degrado crescente che non garantisce più il principio della convivenza e il rispetto delle garanzie democratiche per tutti i cittadini onesti che le abitano. Aggressioni ai danni di cittadini extracomunitari, mancanza di lavoro, discariche abusive, roghi tossici, occupazioni illegali delle case popolari, degrado e abbandono del territorio, mancanza totale dei servizi a partire dal trasporto pubblico locale, presenza diffusa della criminalità organizzata non fanno più notizia e alimentano una invasiva, capillare e strisciante strategia della tensione architettata ad arte da movimenti e forze politiche che, solo ed esclusivamente per i loro interessi, cavalcano la disperazione dei più deboli e aumentano il senso di impotenza e abbandono dei residenti”.

“Siamo convinti però che le istituzioni e il mondo della politica non possano tollerare che interi quadranti della città siano abbandonati a sé stessi, quasi fossero ormai una ‘terra di nessuno’: il riscatto di quartieri, anche difficili, è possibile. Lo dimostra il caso di Scampia, un territorio che pur rimanendo ancora l’emblema della illegalità, dell’abbandono e del degrado, in realtà sta vivendo un importante progetto di riqualificazione, urbanistica e sociale. Solo una vero processo di rinascita che parta dal lavoro, dall’integrazione sociale e dalla riqualificazione ambientale e urbana possa sviluppare quei legami di solidarietà indispensabili per isolare chi alimenta razzismo, violenza e illegalità”.

27 luglio 2017