Sociale: sindacati incontrano assessore Baldassare su assistenza alunni disabili, “impegno ad aprire tavolo”

0
9

“Presso il Dipartimento delle politiche sociali scuola e comunità solidali, si è svolto l’incontro tra sindacati e Roma Capitale che segue il confronto, avviato già a fine aprile, sul nuovo affidamento dei servizi di assistenza educativa e scolastica per gli alunni diversamente abili nelle scuole dell’infanzia primaria e secondaria del Comune di Roma. Lo comunicano in una nota i responsabili del terzo settore di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Roma Capitale Rieti e Uil Fpl Roma e Lazio, Cristina Compagno, Massimiliano Morgante e Massimo Mattei.

“A fronte della notizia dell’imminente pubblicazione dell’accordo quadro triennale per l’affidamento del servizio, a partire dall’anno scolastico 2020-2021 – uno strumento che dovrebbe consentire maggiore flessibilità nella programmazione del servizio e nell’evoluzione dei fabbisogni – abbiamo evidenziato all’assessore alla Scuola Laura Baldassarre, ancora una volta, la necessità di garantire la continuità del servizio e di calibrare le risorse in funzione delle reali esigenze”.

“Si è concordata l’istituzione di un tavolo permanente per affrontare le varie criticità legate alla figura dell’Oepa e al corretto riconoscimento delle competenze, oltre all’apertura di tavoli tecnici per definire l’applicazione del rinnovo del Ccnl e i corretti inquadramenti previsti dall’accordo di secondo livello”, continuano i sindacalisti.

“Ci aspettiamo ora che il confronto prosegua in modo continuo e che si lavori congiuntamente alla ridefinizione del servizio, nel rispetto dei ragazzi, delle famiglie e di tutte le lavoratrici e i lavoratori che da anni garantiscono loro il diritto allo studio”, conclude la nota.

21 giugno 2019