“Su richiesta di Cgil Roma e Lazio, Cisl Lazio e Uil Lazio in data odierna si è tenuto un incontro con la Regione Lazio per l’istituzione di un tavolo regionale di confronto sull’automotive”. Così una nota dei sindacati.
“All’incontro con l’assessore Orneli hanno partecipato, oltre alle strutture regionali di Cgil Cisl e Uil , i rappresentanti delle categorie dei metalmeccanici e delle strutture confederali territoriali”.
“La Regione – continua la nota – ha risposto positivamente alla nostra richiesta prevedendo l’avvio della discussione entro la fine del mese. Il tavolo affronterà tutte le tematiche connesse alla transizione occupazionale, ecologica e tecnologica del settore automobilistico e della filiera dell’automotive. Argomenti centrali del confronto saranno la tutela dei livelli occupazionali e la formazione per le nuove competenze lungo tutta la filiera del settore, azioni per il sostegno al riposizionamento produttivo delle aziende del Lazio sulle nuove filiere derivanti dall’elettrico e dall’idrogeno, il sostegno istituzionale alla necessità strategica del riposizionamento dell’impianto di Stellantis di Piedimonte San Germano di Cassino sulle nuove piattaforme tecnologiche per il full electric e il coinvolgimento nella definizione del piano regionale per l’automotive delle competenze presenti nella regione, nei centri di ricerca, nelle università e nelle grandi aziende operanti nella specializzazione energetica”. (Com) © Agenzia Nova – Riproduzione riservata