Gli effetti delle politiche di bilancio del Campidoglio (2016-2021): 30 settembre presentazione report Cgil-Sbilanciamoci!

Contribuire a fornire maggiori elementi di conoscenza sull’operato e i risultati raggiunti dalla giunta comunale guidata dalla sindaca Virginia Raggi negli ultimi cinque anni. E’ questo l’obiettivo della ricerca curata dalla Cgil di Roma e del Lazio e Sbilanciamoci! che sarà presentata giovedì 30 settembre, a partire dalle ore 14.30, nella sede della Filt Cgil regionale (sala Soldini).

Il report, che offre anche elementi di confronto con altre metropoli, in particolare Milano e Napoli, e le cosiddette ‘grandi città’, si è focalizzato sugli investimenti, le entrate, le politiche sociali, le politiche del territorio e ambientali, la casa, i trasporti per analizzare in profondità le scelte operate dal Campidoglio, le misure varate e i loro effetti.

Dallo studio emerge come la pandemia da Covid-19 abbia reso manifeste le fragilità della Capitale. Problematiche alle quali l’azione amministrativa degli ultimi cinque anni non ha saputo offrire risposte adeguate in termini di protezione sociale e di ripensamento del suo tessuto economico e imprenditoriale.

All’iniziativa, che si aprirà con la presentazione del report da parte di Grazia Naletto di Sbilanciamoci! e che potrà essere seguita anche sui canali social della Cgil regionale, parteciperanno il segretario generale della Filt Cgil di Roma e del Lazio Eugenio Stanziale, il segretario della Fp Cgil regionale Giovanni Alfonsi, il portavoce della Campagna Sbilanciamoci! Giulio Marcon, il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola.

29 settembre 2021

>>> vai al REPORT

>>> vai alle SLIDE