Cgil e Spi Cgil Roma Sud: 4 dicembre, ore 17.30, convegno sull’invecchiamento attivo

Domani, 4 dicembre, alle ore 17.30, la Cgil e lo Spi Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli promuovono un’iniziativa sull’invecchiamento attivo che potrà essere seguita in diretta sulle relative pagine Facebook e sul canale Youtube dello Spi Cgil Roma sud.

“Invecchiamento attivo inteso come valorizzazione delle persone anziane – sottolinea in una nota Silvia Ioli, segretaria generale della Cgil di Roma sud Pomezia Castelli – ossia un sistema di inclusione sociale che ne favorisca la partecipazione alla vita della comunità e promuova lo scambio intergenerazionale. Su questi temi si fonda la proposta di legge regionale del 6 agosto scorso promossa unitariamente dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil che ha come prima firmataria la consigliera Marta Bonafoni, che prenderà parte al dibattito. Abbiamo inoltre invitato la ASL RM6 e i comuni di Albano, Genzano e Velletri, in rappresentanza di un territorio vasto che conta 570mila abitanti, dei quali il 20 per cento è rappresentato da ultrasessantacinquenni”.

Diventa quindi centrale la discussione sull’invecchiamento attivo, sul benessere di una fascia importante della popolazione, che già è fra i temi che la Cgil e in particolare lo Spi Cgil presentano in fase di contrattazione sociale“.

4 dicembre 2020