“La società agricola Funghitex S.s. di Velletri, la cui attività è la preparazione del compost substrato per la coltivazione dei funghi, è stata condannata per attività antisindacale. Il 13 ottobre 2020 il tribunale del Lavoro di Velletri ha accolto il ricorso presentato dalla Flai Cgil Roma Sud Pomezia Castelli che denunciava l’azienda per comportamento antisindacale depositando presso il tribunale un ricorso ex art. 28 legge 20 maggio 1970 n. 300”. Ne dà notizia il segretario generale della Flai Cgil Roma sud Pomezia Castelli Gianfranco Moranti.
“Il giudice del Lavoro ha dichiarato l’antisindacalità del comportamento della società agricola Funghitex per non aver raggiunto l’accordo sindacale e non aver svolto l’effettiva informazione, consultazione ed esame congiunto per la richiesta del beneficio della cassa integrazione in deroga per gli operai agricoli così come previsto dagli artt. 22, dl. 18/20 e 70, dl. 34/20. Il giudice, inoltre, ha condannato la stessa al pagamento delle spese legali”.
“Questa decisione, forse tra le prime in tempi di Covid-19, evidenzia l’importanza della fonte legislativa – in questo caso i decreti governativi emessi nella fase emergenziale per la cassa integrazione – con la quale assolutamente non si è inteso sostituire la disciplina negoziale bensì darne un supporto assoluto, soprattutto quando, come in questo caso, si affrontano tematiche di interesse collettivo”.
15 ottobre 2020