“Insieme al NIdiL, alla Filt e alla Filcams Cgil aderiamo alla mobilitazione nazionale ‘CALL TO STRIKE: RIDERS IN ACTION!’ convocata per domani, 30 ottobre, da RiderXiDiritti, la Rete che raduna lavoratori da tutta Italia organizzati in Union e sindacati”. Lo dice la Cgil di Roma e del Lazio.
“A Roma saremo presenti insieme ai rider dalle ore 17 alle ore 20 in Piazza dei Mirti, Piazza Regina Margherita, Via Appia Nuova 114 e in Via Trionfale 8000 per proseguire nella nostra azione di tutela e per sostenere le nostre ragioni, per chiedere che si riapra il confronto al Ministero, per dare anche a quei lavoratori dignità e diritti”.
“Facciamo appello ai consumatori, ai clienti, agli utenti delle APP, ai cittadini perché anche loro sostengano questa lotta per i diritti dei rider: il 30 ottobre, per tutto il giorno, li invitiamo a non usare i servizi di consegna a domicilio”.
“Ci mobilitiamo per i diritti fondamentali dei lavoratori e rivendichiamo: giusti salari, salvaguardia di salute e sicurezza, tutela della maternità, ferie e riposi pagati, una paga oraria e non il cottimo, maggiorazioni vere per lavoro festivo e notturno, diritti sindacali”.
“Domani saremo in piazza anche contro l’accordo truffa siglato tra Assodelivery. l’associazione datoriale delle aziende di food delivery, e UGL perché esso certifica che gli addetti alle consegne non devono avere diritti né salari adeguati, che la gravità dei problemi relativi alla sicurezza sul lavoro non e’ di interesse dei firmatari, che quei lavoratori sono sottoposti a regole che portano a un nuovo schiavismo”.
29 ottobre 2020