Scuola Roma: sindacati, verso nuovo bando unico per ex Aec, primo incontro tavolo il 22 luglio

“E’ stato consegnato oggi alle organizzazioni sindacali il verbale sull’incontro del 20 giugno con l’assessore alle politiche sociali e scuola Laura Baldassarre e che punta a disegnare un percorso sull’accordo quadro inerente agli operatori ex Aec, ovvero assistenti educativi e culturali”. Lo comunicano, in una nota, Cgil, Cisl e Uil.

Per le organizzazioni sindacali si tratta di “un primo passo del percorso di confronto da noi fortemente sollecitato per condividere i contenuti dell’accordo quadro, di imminente pubblicazione in previsione del bando unico centralizzato per l’affidamento dei servizi di assistenza educativa e scolastica per gli alunni diversamente abili nelle scuole dell’infanzia primaria e secondaria del Comune di Roma”, spiegano Cristina Compagno, Massimiliano Morgante e Massimo Mattei, responsabili rispettivamente di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Roma Capitale Rieti e Uil Fpl Roma e Lazio.

“Il primo incontro del tavolo permanente, di cui viene condivisa l’istituzione, sarà il 22 luglio – proseguono i sindacalisti –. In quel contesto si darà avvio al confronto secondo direttrici per noi prioritarie: migliorare le condizioni di lavoro, garantire continuità del servizio e stabilità occupazionale, adeguare gli istituti normativi ed economici al nuovo Ccnl delle cooperative sociali. Salario e corretto inquadramento sono le priorità per la tutela dei lavoratori”.

I sindacalisti spiegano che “dovrà inoltre essere prevista la modifica del regolamento comunale per salvaguardare tutte le professionalità ora impiegate nel servizio, garantendo professionalità e tutela di tutti i livelli occupazionali, includendo anche la risoluzione delle criticità legate alla figura dell’Oepa in funzione della normativa regionale”.

E concludono: “Si auspica che venga dato seguito e costanza a quanto prevede l’accordo, a partire dai lavori del tavolo permanente e dei tavoli tecnici istituiti. Stiamo parlando di quasi 3000 Oepa (ex Aec), che lavorano con oltre 10.000 alunni con disabilità e garantiscono l’inclusione e il diritto allo studio nelle scuole di Roma Capitale. Obiettivi imprescindibili per noi non sono solo la tutela dei lavoratori e delle loro professionalità, ma anche una nuova modalità di programmazione del servizio che si adegui alle esigenze degli utenti, partendo dai reali fabbisogni nella definizione delle ore assegnate e dalla garanzia della continuità educativa e didattica agli alunni”.