“Il 26 aprile scorso, durante le attività di manutenzione delle ‘torri evaporative’ all’interno dell’impianto RAI di Saxa Rubra a Roma, il lavoratore Stefano Petricca della società AMGC, società che gestisce in appalto le attività di manutenzione tecnologiche di tutte le sedi RAI presenti in Roma, è caduto da un piano rialzato assente di parapetto, riportando la frattura della terza, quarta e quinta vertebra, insieme a molteplici contusioni a braccia e addome”. Così, in una nota, Dino Oggiano della Slc Cgil di Roma e del Lazio e Fabrizio Maramieri della Fiom Cgil di Roma est.
“Anche in questo caso spetterà agli organismi interni verificare l’accaduto, al servizio Prevenzione della ASL e alla Procura della Repubblica effettuare indagini approfondite sulle cause che hanno prodotto questo grave infortunio. Ma nel contempo intendiamo altresì denunciare il continuo e costante aumento degli infortuni in tutti i settori lavorativi con particolare recrudescenza però nel settore degli appalti. Settore che continua a operare in un clima di competitività dato dalla compressione dei costi, dall’aumento dei ritmi di lavoro e dalla diminuzione dei diritti a tutela dei lavoratori, sempre più esposti al ricatto dei cambi appalto”.
“Per questo, nell’esprimere innanzitutto la più sincera solidarietà a Stefano e gli auguri per una pronta guarigione, intendiamo ribadire la necessità di mettere sempre più al centro dell’azione politica la sicurezza e la salute dei lavoratori elevando per questo la qualità del sistema produttivo del nostro paese e spingendo ancora di più le istituzioni a tutti i livelli e per le rispettive competenze a impegnarsi per la sicurezza sul lavoro, che rappresenta la priorità assoluta rispetto a ogni altro valore”.
4 maggio 2018