Sabato 8 aprile: proiezione nella sala Fredda di via Buonarroti del documentario “Eritrea: una stella nella notte dell’Africa”

Nel pomeriggio di sabato 8 aprile, il Dipartimento Immigrazione della CGIL di Roma e del Lazio,  ha promosso ed ospitato la presentazione del documentario “Eritrea: una stella nella notte dell’Africa” ideato e prodotto da Fulvio Grimaldi.

La serata è stata aperta da Daniel Sillai, rappresentante della comunità eritrea. Roberto Giordano, segretario della CGIL di Roma e del Lazio ha poi rivolto un saluto ai partecipanti all’iniziativa ricordando l’impegno costante della Cgil sulle problematiche della immigrazione e della tutela individuale e collettiva.

Giordano ha altresì sottolineato le tante azioni intraprese  per sensibilizzare  le istituzioni e anche la nostra organizzazione sui temi dell’accoglienza dei migranti e della solidarietà fra cui la recente iniziativa che ha portato la Cgil ad accogliere per un mese e mezzo dei transitanti (tra cui diversi eritrei) proprio nella sala in cui si stava svolgendo la proiezione del film.

Alla iniziativa ha partecipato anche l’ambasciatore eritreo che con emozione ha citato i suoi ricordi, risalenti alla fine dei anni 80, delle tante riunioni della comunità eritrea svoltesi proprio in quella stessa sala.

L’ambasciatore si è poi complimentato con il regista e sottolineando l’importanza e il ruolo della comunicazione per quanto riguarda le problematiche dei migranti ha inviato tutti ad una visione consapevole del documentario .

Al termine del documentario si è poi svolto un interessante dibattito con il pubblico, in una sala gremita e in un clima stimolante e vivacemente interculturale.

Photo gallery dell’iniziativa: